Il compito dei centri è sostenere con adeguati servizi di informazione e selezione l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, recuperare alla fruizione del servizio pubblico le imprese che domandano lavoro, accompagnare con i dispositivi di sostegno l’inserimento lavorativo e formativo delle fasce svantaggiate, fornire al territorio un punto di riferimento per i servizi e le attività di progettazione, promozione e realizzazione degli interventi a sostegno dell’occupazione.
I servizi offerti dai Centri per l’Impiego (CPI) della Provincia di Catanzaro sono:
Accoglienza e prima informazione
E’ un servizio strategico dei Centri diretto tra i disoccupati e il mondo del lavoro. E’ dotato di un Centro di documentazione consultabile dall’utenza.
Orientamento e consulenza alle persone – Fasce deboli
E’ un servizio rivolto a coloro i quali desiderano esplorare le proprie attitudini. Mette i richiedenti in grado di scegliere piu’ consapevolmente il proprio processo professionale o di studio. Inoltre, il servizio si rivolge a soggetti che si trovano in una posizione di debolezza nel Mercato del Lavoro (donne, disabili, ex detenuti, ex tossicodipendenti, immigrati). Specifico spazio trovano, ad esempio, i servizi previsti dalla legge 68/1999 finalizzati all’inserimento delle persone disabili come pure i servizi a supporto dell”obbligo formativo..
Orientamento e consulenza alle imprese
E’ un servizio a supporto del processo di analisi, valutazione e scelta relativa al proprio personale, ed alla gamma di opportunita’ (tipologia di contratti, incentivi ecc.).
Incontro domanda/offerta
Il servizio ha lo scopo finale di mettere in contatto la domanda di lavoro, l’impresa con gli individui. Si occupa di diffondere le richieste e le offerte di lavoro. Effettua inoltre ricerche per le imprese e per i lavoratori.
Attività amministrative
Il servizio riguarda le attività amministrative di :
– Gestione anagrafe degli iscritti e curriculum;
– Dichiarazione di disponibilità all’avviamento;
– Gestione servizi inserimento disabili;
– Servizi per obbligo formativo;
– Certificazione di vario genere.
Il centro per l’impiego di Sant’Andrea si trova in Soverato
- sede: Via Chiarello, 14 – 88068 Soverato
- Info: Tel.0967/25401 – Fax 0967/530184
- e-mail: centroimpiegosoverato@provincia.catanzaro.it
- web: www.lavoro.provincia.catanzaro.it
- orario: Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle 9,00 alle 12,30
Martedì dalle 15,00 alle 17,30
Territorio di competenza: Comuni di Soverato, Amaroni, Argusto, Badolato, Cardinale, Cenadi, Centrache, Chiaravalle Centrale, Davoli, Gagliato, Gasperina, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Montauro, Montepaone, Olivadi, Palermiti, Petrizzi, San Sostene, San Vito sullo Ionio, Santa Caterina Ionio, Sant’Andrea Apostolo Ionio, Satriano, Squillace, Stalettì, Torre di Ruggiero, Vallefiorita.
Pagina aggiornata il 11/10/2023